I Grest sono ancora capaci di raccogliere centinaia di adolescenti disponibili a vivere una forma di servizio in oratorio coi più piccoli.
È una grande occasione di incontro e di formazione per loro.
Da sfruttare al meglio, e lungo il corso dell’anno.
Valorizziamo i vostri Oratori e veniamo dove voi ci chiamate.
Info dettagliate sui programmi e i temi proposti le trovate contattandoci in Ufficio.
I percorsi, coordinati dall’equipe formativa del Servizio per la pastorale giovanile, verranno condotti da formatori professionali.
È richiesto un contributo di 15€ a partecipante nell’ipotesi base di tre incontri.
Il Servizio per la pastorale giovanile è a disponibile ad organizzare un incontro informativo per definire una progettazione ad hoc in base alle esigenze delle singole parrocchie.
Per questioni organizzative è richiesta l’iscrizione entro il 27 febbraio 2021.
La strutturazione del percorso e la ripartizione delle ore viene concordata in base alle esigenze dei singoli gruppi.
Il nucleo centrale della proposta formativa è rappresentato da contenuti proposti secondo una metodologia attiva con il gruppo come soggetto privilegiato d’apprendimento. Per chi lo desiderasse è possibile affiancare al percorso formativo del laboratori tematici durante i quali verranno forniti materiali e strumenti operativi a supporto della formazione.
Quello che si viene a costituire è un progetto organico pluriennale, che consente agli animatori di acquisire contenuti fondamentali per completare ed implementare le proprie competenze.
A disposizione il materiale per formazione in remoto, preparato durante il lockdown 2020:
4-6 ore in base alle esigenze
Motivazione ed identità dell’animatore
Rispondere ad una chiamata: come e perché mettersi in gioco. Gli stili dell’animatore, gli atteggiamenti vincenti e quelli dannosi
4-6 ore in base alle esigenze
modulo A
Relazione educativa e comunicazione
Ci giochiamo tutto nella relazione: rapporto tra animatori e ed animatori ed animatori e ragazzi. I fondamenti della comunicazione
modulo B
Il gruppo
le dinamiche che guidano la vita di un gruppo e le tecniche per condurlo ed animarlo.
Il conflitto come risorsa: gestione positiva e risoluzione
modulo C
Organizzare un grest
Attenzioni, buone prassi e linee per la realizzazione del progetto educativo.
La proposta di formazione per animatori e coordinatori di grest ha l’obiettivo di proporre ai ragazzi un percorso strutturato su quattro anni in modo da affrontare in modo organico e razionale le diverse tematiche fondamentali riguardanti sia la figura dell’animatore e le sue competenze sia aspetti organizzativi e gestionali di un grest.
La proposta prevede annualmente la realizzazione contemporanea del percorso base al quale partecipano i ragazzi che fanno gli animatori per la prima volta e di un percorso avanzato al quale partecipano chi ha già esperienza di grest o chi ha già svolto il percorso base l’anno precedente.
Il tema del modulo avanzato ruoterà di anno in anno in modo da permettere l’approfondimento di contenuti specifici. I moduli avanzati hanno una programmazione triennale.
Scrivi al nostri uffici