Scuole Animatori Territoriali

Voi ci chiamate e noi veniamo a casa vostra

I Grest sono ancora capaci di raccogliere centinaia di adolescenti disponibili a vivere una forma di servizio in oratorio coi più piccoli.
È una grande occasione di incontro e di formazione per loro.

Da sfruttare al meglio, e lungo il corso dell’anno.
Valorizziamo i vostri Oratori e veniamo dove voi ci chiamate.

Info dettagliate sui programmi e i temi proposti le trovate contattandoci in Ufficio.

I percorsi, coordinati dall’equipe formativa del Servizio per la pastorale giovanile, verranno condotti da formatori professionali.
È richiesto un contributo di 15€ a partecipante nell’ipotesi base di tre incontri.

Il Servizio per la pastorale giovanile è a disponibile ad organizzare un incontro informativo per definire una progettazione ad hoc in base alle esigenze delle singole parrocchie.

Per questioni organizzative è richiesta l’iscrizione entro il 29 febbraio 2020.

La strutturazione del percorso e la ripartizione delle ore viene concordata in base alle esigenze dei singoli gruppi.

Il nucleo centrale della proposta formativa è rappresentato da contenuti proposti secondo una metodologia attiva con il gruppo come soggetto privilegiato d’apprendimento. Per chi lo desiderasse è possibile affiancare al percorso formativo del laboratori tematici durante i quali verranno forniti materiali e strumenti operativi a supporto della formazione.

Quello che si viene a costituire è un progetto organico pluriennale, che consente agli animatori di acquisire contenuti fondamentali per completare ed implementare le proprie competenze.

PERCORSO BASE

4-6 ore in base alle esigenze

Motivazione ed identità dell’animatore

Rispondere ad una chiamata: come e perché mettersi in gioco. Gli stili dell’animatore, gli atteggiamenti vincenti e quelli dannosi

PERCORSO AVANZATO

4-6 ore in base alle esigenze

modulo A

Relazione educativa e comunicazione

Ci giochiamo tutto nella relazione: rapporto tra animatori e ed animatori ed animatori e ragazzi. I fondamenti della comunicazione

modulo B

Il gruppo

le dinamiche che guidano la vita di un gruppo e le tecniche per condurlo ed animarlo.
Il conflitto come risorsa: gestione positiva e risoluzione

modulo C

Organizzare un grest

Attenzioni, buone prassi e linee per la realizzazione del progetto educativo.

La proposta di formazione per animatori e coordinatori di grest ha l’obiettivo di proporre ai ragazzi un percorso strutturato su quattro anni in modo da affrontare in modo organico e razionale le diverse tematiche fondamentali riguardanti sia la figura dell’animatore e le sue competenze sia aspetti organizzativi e gestionali di un grest.

La proposta prevede annualmente la realizzazione contemporanea del percorso base al quale partecipano i ragazzi che fanno gli animatori per la prima volta e di un percorso avanzato al quale partecipano chi ha già esperienza di grest o chi ha già svolto il percorso base l’anno precedente.

Il tema del modulo avanzato ruoterà di anno in anno in modo da permettere l’approfondimento di contenuti specifici. I moduli avanzati hanno una programmazione triennale.

Sei interessato a contattarci?
Hai qualche domanda da farci?

Scrivi al nostri uffici



Guarda la fotogallery dei nostri grest

Sei un catechista o
un educatore?

Scopri i percorsi dedicati ai formatori!


formazione-icone

Formazione

Le occasioni di formazione nella nostra diocesi sono moltissime

Cosa vai cercando?

News

ISRAELE-giovani-2020-thumbnail

Il pellegrinaggio è proposto ai giovani dai 19 ai 30 anni. Dal deserto del Negheb ripercorreremo le tappe fondamentali della storia della salvezza, risalendo dal sud fino alla Galilea, per poi scendere di nuovo fino a Gerusalemme. Dalle tenebre alla luce, dalla schiavitù alla liberazione, verso l'incontro col Cristo Risorto. Terra, Parola, Popolo: l'intreccio di questi tre ingredienti genera un...

estate_missione_19

Nella mattinata di sabato 9 febbraio dalle 10.00 alle 12.00, presso la Sala Conferenze della parrocchia del Sacro Cuore in via Baroni 11 a Reggio, si terrà la presentazione dei campi estivi promossi da diverse realtà missionarie che operano in Albania, Brasile, Madagascar, India, Perù, Rwanda, Sierra Leone, Romania, Georgia, Italia ed Etiopia.

foto consulta 1

In occasione della primo incontro della Consulta diocesana di Pastorale giovanile, tenutosi presso l’oratorio don Bosco di Reggio, il Vescovo Massimo ci ha onorato della sua presenza e ha preso parte ai lavori condividendo alcune riflessioni in risposta agli stimoli dati da don Carlo Pagliari. Riportiamo di seguito l’intervento