Un venerdì al mese da Ottobre a Maggio – Chiesa di Sant’Anselmo (Buco del Signore)
In marzo saranno interrotte per partecipare alle catechesi del Vescovo in Cattedrale
In marzo saranno interrotte per partecipare alle catechesi del Vescovo in Cattedrale
Per info: [email protected]
Al termine di ogni catechesi è possibile fermarsi, per chi vuole, e vivere un momento di fraternità con qualcosa da bere e da mangiare.
Riprendono le catechesi bibliche mensili per i giovani 19-30 anni, giunte ormai alla quinta edizione. Un venerdì al mese, nell’arco di un’ora, in un clima di ascolto, si attraversano le narrazioni bibliche traendone spunti e provocazioni per la vita personale. Il vertice di ogni serata sono gli ultimi dieci minuti di adorazione silenziosa, dove davanti al Signore si lascia risuonare la Sua Parola. Un gruppo di giovani anima coi canti la serata e, a seguire, prepara un momento di fraternità con qualcosa da bere e da mangiare, per chi volesse concludere in chiacchiera, vivendo l’amicizia che nasce dall’appartenenza ad un unico popolo.
Da quest’anno lasceremo la chiesa del Buon Pastore che ha ospitato questi appuntamenti per 4 anni, e andremo nella chiesa di Sant’Anselmo (conosciuta anche come Buco del Signore), in via Martiri di Cervarolo 49 a Reggio Emilia: sicuramente più comoda per chi raggiunge la città da fuori, con parcheggio e con un oratorio esterno ed interno adatto per il momento di fraternità che segue la catechesi.
A partire dal 14 ottobre e fino a maggio 2023, gusteremo il libro dell’Esodo, mettendo il focus in particolare sull’esperienza pasquale di attraversamento delle morti incontrando il Signore della Vita, che ci ama e non ci molla ostinatamente e nonostante tutto. Come è sempre stato (ed eccezione della scorsa edizione) verranno sospese a marzo, quando il vescovo Giacomo riprenderà le catechesi in Cattedrale, alle quali sono invitati tutti (le date verranno comunicate nei prossimi mesi). Lo stesso vescovo Giacomo, però, guiderà personalmente due delle sette serate previste nella Chiesa di Sant’Anselmo, affiancando don Carlo Pagliari che condurrà, come al solito, i restanti appuntamenti.
Le catechesi bibliche mensili sono pensate per gustare e pregare la Parola di Dio, e per dare la possibilità di costruire un cammino annuale e continuativo, in particolare per quei giovani (sia gruppi che singoli) che non hanno possibilità di vivere occasioni di questo tipo nelle loro comunità. Soprattutto consigliamo vivamente di avere un ulteriore momento successivo alla catechesi, dove riprendere gli spunti sia a livello personale col direttore spirituale (per chi lo avesse) che in gruppo di coetanei o amici per una condivisione dei frutti e delle risonanze. In questo modo risulta essere un sostegno per i percorsi parrocchiali e di comunità.
Non resta che salvare in agenda le date in programma e darci appuntamento alla prima serata del 14 ottobre, ore 20.45 nella Chiesa di Sant’Anselmo a Reggio Emilia.
Scrivi al Servizio diocesano per la Pastorale Giovanile