Catechesi bibliche mensili

Un venerdì al mese da Ottobre a Maggio – Chiesa di Sant’Anselmo (Buco del Signore)

Incontri biblici per imparare a conoscere, pregare e vivere la Parola di Dio.
Catechesi guidate da Don Carlo Pagliari

 

  • 13 ottobre 2023
  • 10 novembre 2023
  • 15 dicembre 2023
  • 12 gennaio 2024
  • 16 febbraio 2024
  • in marzo è sospesa perché andremo alle catechesi del Vescovo in Cattedrale
  • 12 aprile 2024
  • 17 maggio 2024

 

Per info: [email protected]

Al termine di ogni catechesi è possibile fermarsi, per chi vuole, e vivere un momento di fraternità con qualcosa da bere e da mangiare.

Riprendono le catechesi bibliche mensili per i giovani 19-30 anni, giunte ormai alla sesta edizione. Un venerdì al mese, nell’arco di un’ora, in un clima di ascolto, si attraversano le narrazioni bibliche traendone spunti e provocazioni per la vita personale. Il vertice di ogni serata sono gli ultimi dieci minuti di adorazione silenziosa, dove davanti al Signore si lascia risuonare la Sua Parola. Un gruppo di giovani anima coi canti la serata e, a seguire, prepara un momento di fraternità con qualcosa da bere e da mangiare, per chi volesse concludere in chiacchiera, vivendo l’amicizia che nasce dall’appartenenza ad un unico popolo.

 

Le catechesi si terranno nella chiesa di Sant’Anselmo (conosciuta anche come Buco del Signore), in via Martiri di Cervarolo 49 a Reggio Emilia.
A partire dal 13 ottobre e fino a maggio 2024, gusteremo il libro degli Atti degli Apostoli, per scoprire la vita delle prime comunità cristiane, alla ricerca del segreto della evangelizzazione.

 

Anche quest’anno verranno sospese a marzo, quando il vescovo Giacomo riprenderà le catechesi in Cattedrale, alle quali sono invitati tutti (le date verranno comunicate nei prossimi mesi). Lo stesso vescovo Giacomo, però, guiderà personalmente due delle sette serate previste nella Chiesa di Sant’Anselmo, affiancando don Carlo Pagliari che condurrà, come al solito, i restanti appuntamenti.
Le catechesi bibliche mensili sono pensate per gustare e pregare la Parola di Dio, e per dare la possibilità di costruire un cammino annuale e continuativo, in particolare per quei giovani (sia gruppi che singoli) che non hanno possibilità di vivere occasioni di questo tipo nelle loro comunità. Soprattutto consigliamo vivamente di avere un ulteriore momento successivo alla catechesi, dove riprendere gli spunti sia a livello personale col direttore spirituale (per chi lo avesse) che in gruppo di coetanei o amici per una condivisione dei frutti e delle risonanze. In questo modo risulta essere un sostegno per i percorsi parrocchiali e di comunità.
Non resta che salvare in agenda le date in programma e darci appuntamento alla prima serata del 13 ottobre, ore 20.45 nella Chiesa di Sant’Anselmo a Reggio Emilia.

Scarica qui il materiale

Sei interessato?
Hai qualche domanda da farci?

Scrivi al  Servizio diocesano per la Pastorale Giovanile



    Sei un catechista o
    un educatore?

    Scopri i percorsi dedicati ai formatori!


    formazione-icone

    Hai tra 19 e 30 anni?

    Le occasioni di formazione nella nostra diocesi sono moltissime

    Cosa vai cercando?

    News

    marola ritiro giovani

    Due giorni di ascolto, silenzio e dialogo col Signore, sabato 9 e domenica 10 marzo 2024 nel Centro di Spiritualità di Marola (RE), per fare ordine nella propria vita e imparare a pregare, lasciandosi ritrovare dal Signore. Insieme al Vescovo Giacomo, accompagnati da don Carlo Pagliari e don Paolo Crotti, con tanti altri giovani della nostra Chiesa. Entreremo nel mistero...

    Catechesi-orizzontale

    Dabar è una piccola pubblicazione che la comunità del Seminario diffonde attorno a sé, brevi manu

    Senza-titolo-1

    Alla luce della complessità che si configura nelle Unità Pastorali, e soprattutto alla luce di un lungo cammino sulla che la nostra Chiesa diocesana ha maturato, abbiamo pensato di aprire un corso di formazione per le figure di Responsabili di Pastorale Giovanile di Unità Pastorale. Sempre di più, oltre ad alcuni sacerdoti, ci sono anche diaconi o educatori professionali che...