Pastorale Battesimale

La domanda del Battesimo dei bambini è un’occasione propizia per avviare contatti che potranno dare frutto col tempo, soprattutto se lo stile dell’accoglienza nelle nostre comunità saprà coniugare rispetto della verità del Vangelo e attenzione alle storie personali e di coppia, che non di rado sono chiamate a maturare.

La pastorale battesimale e delle prime età costituisce, dunque, un terreno fecondo per avviare buone pratiche di primo annuncio per e con genitori, famiglie, nonni e insegnanti delle scuole per l’infanzia. La comunità cristiana impara in tal modo a costruire relazioni fondate sulla continuità, la gratuità, la semplicità, la stima per ciò che le famiglie realizzano nella dedizione per i loro figli.

(CEI, Incontriamo Gesù, n. 59)

Bibliografia:

  1. Bulgarelli (ed.), Iniziazione cristiana 0-6 anni. Orientamenti per una pastorale battesimale, EDB 2013.
  2. Magnani – A. Scattolini, Primi passi 1. Guardare i figli con gli occhi di Dio. Laboratorio di catechesi post-battesimale, EDB 2017.
  3. Magnani – A. Scattolini, Primi passi 2. Abitare la famiglia casa del racconto. Laboratorio di catechesi post-battesimale, EDB 2018.

Sei un catechista o
un educatore?

Scopri i percorsi dedicati ai formatori!

Sei interessato a contattarci?
Hai qualche domanda da farci?

Scrivi all’Ufficio Catechistico Diocesano



    Cosa vai cercando?

    News

    Ritiro quaresima 2021_GIOVANI_l

    Ci sono novità riguardo il Ritiro Spirituale di Quaresima per i giovani.
    A causa dell’incertezza della situazione abbiamo pensato ad alcune modifiche.

    Redazioni di giovani in oratorio

    Giovedi 19 novembre, il vescovo Massimo ha aperto in diretta la formazione del Palmo, il tradizionale percorso per catechisti ed educatori della nostra diocesi.

    PROFESSIONE-DI-FEDE

    Giovedi 19 novembre, il vescovo Massimo ha aperto in diretta la formazione del Palmo, il tradizionale percorso per catechisti ed educatori della nostra diocesi.