Pastorale Battesimale

La domanda del Battesimo dei bambini è un’occasione propizia per avviare contatti che potranno dare frutto col tempo, soprattutto se lo stile dell’accoglienza nelle nostre comunità saprà coniugare rispetto della verità del Vangelo e attenzione alle storie personali e di coppia, che non di rado sono chiamate a maturare.

La pastorale battesimale e delle prime età costituisce, dunque, un terreno fecondo per avviare buone pratiche di primo annuncio per e con genitori, famiglie, nonni e insegnanti delle scuole per l’infanzia. La comunità cristiana impara in tal modo a costruire relazioni fondate sulla continuità, la gratuità, la semplicità, la stima per ciò che le famiglie realizzano nella dedizione per i loro figli.

(CEI, Incontriamo Gesù, n. 59)

Bibliografia:

  1. Bulgarelli (ed.), Iniziazione cristiana 0-6 anni. Orientamenti per una pastorale battesimale, EDB 2013.
  2. Magnani – A. Scattolini, Primi passi 1. Guardare i figli con gli occhi di Dio. Laboratorio di catechesi post-battesimale, EDB 2017.
  3. Magnani – A. Scattolini, Primi passi 2. Abitare la famiglia casa del racconto. Laboratorio di catechesi post-battesimale, EDB 2018.

Sei un catechista o
un educatore?

Scopri i percorsi dedicati ai formatori!

Sei interessato a contattarci?
Hai qualche domanda da farci?

Scrivi all’Ufficio Catechistico Diocesano



    Cosa vai cercando?

    News

    ora-penso-featured

    Mentre le comunità hanno iniziato a pensare e a progettare le attività di oratorio per bambini e ragazzi per la prossima estate, abbiamo pensato di offrire due serate che siano di riflessione, di ispirazione e di orientamento. 

    CATECHESI DEL VESCOVO COI GIOVANI news

    Il vescovo Massimo desidera giocarsi in prima persona nella formazione e nell’incontrare personalmente i giovani:

    Ritiro quaresima 2021_GIOVANI_l

    Ci sono novità riguardo il Ritiro Spirituale di Quaresima per i giovani.
    A causa dell’incertezza della situazione abbiamo pensato ad alcune modifiche.