Offerta Accademica e culturale

Pastorale accademica ed universitaria

Diocesi di Modena-Nonantola e di Reggio Emilia-Guastalla
Università UniMoRe

La pastorale universitaria nasce come proposta rivolta a chiunque lavori e frequenti l’ambiente universitario: studenti, docenti, operatori e collaboratori. L’obiettivo generale è quello di favorire il dialogo e la collaborazione tra la Chiesa locale e l’Università, individuando possibili punti di convergenza. Rendere possibile un reciproco arricchimento per la costruzione di competenze umane profonde e di una coscienza personale e sociale matura ed equilibrata. Visto che i dipartimenti di UniMoRe si trovano sia a Modena sia a Reggio si ritiene importante una stretta collaborazione con la pastorale universitaria della Diocesi di Modena-Nonantola.

Tre sono gli ambiti principali in cui sviluppare una prima presenza:

A) Piano accademico/culturale

Proposta di cicli incontri riconosciuti per l’ottenimento di crediti formativi a libera scelta in sinergia con docenti interessati (es.: “Incontri sul tema della fragilità”, “Felicità cercasi”, “Cicli di incontri sul metodo di studio”, …).

Promozione di convegni in abito universitario.

Incentivare collaborazione tra Unimore e FTER (in particolare con lo Studio Teologico Interdiocesano) e Scuola Teologica Diocesana.

B) Luoghi di incontro per gli studenti

Valutare la possibilità di un luogo in cui proporre momenti di preghiera, formazione, incontro più informale fra gli studenti.

Incontri mensili con la presenza del Vescovo.
Centro storico: pomeriggi di studio insieme.
San Lazzaro: Messa settimanale presso la Cappella del Campus San Lazzaro nei tempi liturgici forti (orario pausa pranzo).

C) “Universitari e Servizio”

Progetto per accompagnare gli universitari di UniMoRe a conoscere e farsi vicini alle diverse povertà e fragilità che si trovano sul nostro territorio; iniziativa in collaborazione con gli uffici pastorali (Pastorale Universitaria, Caritas, Centro Missionario) delle diocesi di Modena – Nonantola e Reggio Emilia – Guastalla

Volontariato: fare conoscere agli studenti luoghi presso i quali fare servizio.
Attivazione di Tirocini e collaborazione per progetti di Tesi.
Comunità residenziali per studenti.
Sensibilizzazione verso i vari progetti di Servizio Civile Volontario.
Formazione e cicli di incontri (anche con riconoscimento di CFU a libera scelta – es. incontri in collaborazione con “Granello di Senapa”).

Sei interessato a contattarci?
Per info e dettagli:

Don Matteo Galaverni – Incaricato diocesano per Pastorale accademica e universitaria
Mail: [email protected]
Sito: www.pastorale.unimore.it

Sei un catechista o
un educatore?

Scopri i percorsi dedicati ai formatori!


formazione-icone

Hai tra 19 e 30 anni?

Le occasioni di formazione nella nostra diocesi sono moltissime

Cosa vai cercando?

News

IMG-20190413-WA0013

Se mi avessero detto prima dell’estate scorsa che nel cammino è possibile entrare in una logica di affidamento, non ci avrei creduto. Dopo il pellegrinaggio a piedi, verso Roma, fatto con i giovani della mia parrocchia, posso testimoniare la ricchezza del “mettersi in cammino”, condividendo la quotidianità, con i propri amici. Perché è stato importante riscoprirsi pellegrini? Bhe sicuramente perché...

RITIRO QUARESIMA GIOVANI 2019

Per continuare a realizzare il nostro desiderio di prenderci cura del tuo cammino di fede di giovane, come promesso, ti invitiamo al ritiro di Quaresima diocesano, sabato 16 e domenica 17 marzo 2019, presso la Casa di Spiritualità diocesana di Marola (RE).

IMG_0553

“Ha guardato l’umiltà della sua serva”. E’ questo il titolo che farà da guida alle riflessioni del Vescovo Massimo nel tradizionale appuntamento di Quaresima rivolto ai giovani della nostra diocesi. Ester, Giuditta e Rut sono le tre figure femminili bibliche dalle quali mons. Camisasca prenderà spunto per le meditazioni nelle tre serate.