Gruppo Samuel

Il venerdì, dalle 13:00 alle 16:00, da Ottobre a Maggio – Seminario Diocesano di Reggio Emilia

Ascoltare, discernere, vivere.

Il passo del cammino del gruppo Samuel sarà dettato dai tre verbi che papa Francesco indicò come il ritmo che anima un cuore aperto e disponibile alla voce del Signore Gesù.
E’ una metrica interiore che, assunta come stile personale, permette di riconoscere, in ogni ambiente e situazione di vita, la presenza di orizzonti inaspettati e profondamente attraenti: «il Mistero dell’Incarnazione ci ricorda che Dio sempre ci viene incontro ed è il Dio-con-noi, che passa lungo le strade talvolta polverose della nostra vita e, cogliendo la nostra struggente nostalgia di amore e di felicità, ci chiama alla gioia» (Messaggio per la 55 Giornata di Preghiera per le Vocazioni).
Desideriamo che tanti possano guardare a sé e al proprio futuro nella luce di questa speranza!
Vi aspettiamo!

don Luigi Orlandini e l’equipe educativa Samuel

Il gruppo Samuel è una proposta del Servizio Diocesano Vocazioni rivolta ai ragazzi e alle ragazze che frequentano le scuole superiori.
Gli incontri si tengono al venerdì, presso il Seminario Diocesano (via Mameli), secondo una cadenza quindicinale.

CALENDARIO 2019-2020

 

Incontri

11 Ottobre
25 Ottobre
8 Novembre
22 Novembre
6 Dicembre
20 Dicembre
10 Gennaio
24 Gennaio
7 Febbraio
21 Febbraio
6 Marzo
20 Marzo
3 Aprile
24 Aprile
8 Maggio
22 Maggio

 

Altri Appuntamenti

24-29 Novembre: Settimana Comunitaria
16 Febbraio: Ritiro Spirituale
10 Maggio: Giornata Conclusiva

Per informazioni contattare
Valentina: 3391362961
Filippo: 3392604703

Cinquant’anni di Studio teologico

Venerdì 26 Ottobre, presso il Seminario, riprende il cammino del gruppo Samuel, una proposta che il Servizio Diocesano Vocazioni rivolge tutti i giovani che frequentano le scuole superiori. L’intenzione che ci guida è contribuire alla crescita di uno sguardo vocazionale, ancor più disponibile ad accogliere e interpretare la propria persona, la propria storia, i diversi percorsi cui si partecipa, associativi, parrocchiali, scolastici, nella luce di un attraente orizzonte vocazionale

Fate della vostra vita un inno

A conclusione del cammino “Samuel” (cammino vocazionale per giovani delle superiori) di quest’anno, alcune parole che ci siamo scambiati come augurio e affidamento al Signore.

Sei interessato?
Hai qualche domanda da farci?

Scrivi al Servizio Diocesano Vocazioni



Guarda la fotogallery dell’evento

Sei un catechista o
un educatore?

Scopri i percorsi dedicati ai formatori!


formazione-icone

Formazione

Le occasioni di formazione nella nostra diocesi sono moltissime

Cosa vai cercando?

News

ISRAELE-giovani-2020-thumbnail

Il pellegrinaggio è proposto ai giovani dai 19 ai 30 anni. Dal deserto del Negheb ripercorreremo le tappe fondamentali della storia della salvezza, risalendo dal sud fino alla Galilea, per poi scendere di nuovo fino a Gerusalemme. Dalle tenebre alla luce, dalla schiavitù alla liberazione, verso l'incontro col Cristo Risorto. Terra, Parola, Popolo: l'intreccio di questi tre ingredienti genera un...

estate_missione_19

Nella mattinata di sabato 9 febbraio dalle 10.00 alle 12.00, presso la Sala Conferenze della parrocchia del Sacro Cuore in via Baroni 11 a Reggio, si terrà la presentazione dei campi estivi promossi da diverse realtà missionarie che operano in Albania, Brasile, Madagascar, India, Perù, Rwanda, Sierra Leone, Romania, Georgia, Italia ed Etiopia.

foto consulta 1

In occasione della primo incontro della Consulta diocesana di Pastorale giovanile, tenutosi presso l’oratorio don Bosco di Reggio, il Vescovo Massimo ci ha onorato della sua presenza e ha preso parte ai lavori condividendo alcune riflessioni in risposta agli stimoli dati da don Carlo Pagliari. Riportiamo di seguito l’intervento