Gruppo Samuel

Nei seguenti venerdì, dalle 13:00 alle 16:00, da Ottobre a Maggio – Seminario Diocesano di Reggio Emilia

Ascoltare, discernere, vivere.

Il passo del cammino del gruppo Samuel 2019-2020 sarà dettato dai tre verbi che papa Francesco indicò come il ritmo che anima un cuore aperto e disponibile alla voce del Signore Gesù.
E’ una metrica interiore che, assunta come stile personale, permette di riconoscere, in ogni ambiente e situazione di vita, la presenza di orizzonti inaspettati e profondamente attraenti: «il Mistero dell’Incarnazione ci ricorda che Dio sempre ci viene incontro ed è il Dio-con-noi, che passa lungo le strade talvolta polverose della nostra vita e, cogliendo la nostra struggente nostalgia di amore e di felicità, ci chiama alla gioia» (Messaggio per la 55 Giornata di Preghiera per le Vocazioni).
Desideriamo che tanti possano guardare a sé e al proprio futuro nella luce di questa speranza!
Vi aspettiamo!

don Luigi Orlandini e l’equipe educativa Samuel

Il gruppo Samuel è una proposta del Servizio Diocesano Vocazioni rivolta ai ragazzi e alle ragazze che frequentano le scuole superiori.
Gli incontri si tengono al venerdì, presso il Seminario Diocesano (via Mameli), secondo una cadenza quindicinale.
Il primo appuntamento è venerdì 11 Ottobre.

CALENDARIO 2019-2020

 

Incontri

11 Ottobre
25 Ottobre
8 Novembre
22 Novembre
6 Dicembre
20 Dicembre
10 Gennaio
24 Gennaio
7 Febbraio
21 Febbraio
6 Marzo
20 Marzo
3 Aprile
24 Aprile
8 Maggio
22 Maggio

 

Altri Appuntamenti

24-29 Novembre: Settimana Comunitaria
16 Febbraio: Ritiro Spirituale
10 Maggio: Giornata Conclusiva

Per informazioni contattare
Valentina: 3391362961
Filippo: 3392604703

Cinquant’anni di Studio teologico

Venerdì 26 Ottobre, presso il Seminario, riprende il cammino del gruppo Samuel, una proposta che il Servizio Diocesano Vocazioni rivolge tutti i giovani che frequentano le scuole superiori. L’intenzione che ci guida è contribuire alla crescita di uno sguardo vocazionale, ancor più disponibile ad accogliere e interpretare la propria persona, la propria storia, i diversi percorsi cui si partecipa, associativi, parrocchiali, scolastici, nella luce di un attraente orizzonte vocazionale

Fate della vostra vita un inno

A conclusione del cammino “Samuel” (cammino vocazionale per giovani delle superiori) di quest’anno, alcune parole che ci siamo scambiati come augurio e affidamento al Signore.

Sei interessato?
Hai qualche domanda da farci?

Scrivi al Servizio Diocesano Vocazioni



Guarda la fotogallery dell’evento

Sei un catechista o
un educatore?

Scopri i percorsi dedicati ai formatori!


formazione-icone

Formazione

Le occasioni di formazione nella nostra diocesi sono moltissime

Cosa vai cercando?

News

estate_missione_19

Nella mattinata di sabato 9 febbraio dalle 10.00 alle 12.00, presso la Sala Conferenze della parrocchia del Sacro Cuore in via Baroni 11 a Reggio, si terrà la presentazione dei campi estivi promossi da diverse realtà missionarie che operano in Albania, Brasile, Madagascar, India, Perù, Rwanda, Sierra Leone, Romania, Georgia, Italia ed Etiopia.

foto consulta 1

In occasione della primo incontro della Consulta diocesana di Pastorale giovanile, tenutosi presso l’oratorio don Bosco di Reggio, il Vescovo Massimo ci ha onorato della sua presenza e ha preso parte ai lavori condividendo alcune riflessioni in risposta agli stimoli dati da don Carlo Pagliari. Riportiamo di seguito l’intervento

image4

Il Signore rende nuove tutte le cose. Questa è una Sua peculiarità, in nessun altro così perfetta, e mi fa innamorare. Durante gli Esercizi Spirituali di Avvento, che si sono tenuti a Marola dal 7 al 9 dicembre, ancora una volta la preghiera mi ha permesso di scoprire il valore della novità del Vangelo. In quelle giornate di sole e luce limpida, ho avuto la sensazione che Dio abbia amato in modo particolare due delle grandi forze dell’Universo, creandole: il silenzio e il vento.