L’azione Cattolica è un’associazione di laici impegnati a vivere, ciascuno “a propria misura” ed in forma comunitaria, l’esperienza di fede, l’annuncio del Vangelo e la chiamata alla santità, lavorando e collaborando con i Pastori al servizio del territorio nella diocesi e nelle parrocchie. La sua particolare forma associativa rende il cammino di AC adatto a qualsiasi giovane, aperto all’accoglienza di tutti i carismi e integrabile ad altri percorsi diocesani e parrocchiali.
Sostenuti da una fondamentale identità e tradizione associativa, come settore giovanile noi intendiamo valorizzare tre aspetti, che abbiamo sempre ritenuto centrali, del nostro operarare: Missionarietà, formazione, accoglienza.
La nostra azione si svolge attraverso proposte di percorsi di formazione personale con uno sguardo alla dimensione interiore del giovane, come incontri e ritiri, proposte di animazione di eventi diocesani rivolte alla formazione della dimensione ecclesiale, l’organizzazione di esperienze estive volte a coltivare la dimensione missionaria ed evangelizzatrice.