RESPONSABILI DI PASTORALE GIOVANILE

Alla luce della complessità che si configura nelle Unità Pastorali, e soprattutto alla luce di un lungo cammino sulla che la nostra Chiesa diocesana ha maturato, abbiamo pensato di aprire un corso di formazione per le figure di Responsabili di Pastorale Giovanile di Unità Pastorale.
Sempre di più, oltre ad alcuni sacerdoti, ci sono anche diaconi o educatori professionali che si occupano di questo ambito ampio e complesso. Il sostegno a queste figure si è reso nel tempo necessario e richiesto. Dopo aver maturato anche una visione di fondo diocesana di comunità educante, e che ispira ogni azione dai 6 ai 30 anni con un orientamento vocazionale.

In allegato la proposta del percorso, che è volutamente disteso lungo un arco di tempo consistente: la formazione, perché incida in un modo di pensare, deve avere un tempo adeguato di maturazione con spazi di confronto e di riflessione distesi.

Il corso è proposto a preti giovani (entro i 10 anni di ordinazione), diaconi che svolgono questo ministero in UP, educatori professionali assunti nelle parrocchie.