08 Gen Accompagnare i giovani verso la professione di fede
A causa della pandemia abbiamo dovuto rivedere la celebrazione della Professione di Fede, che è diventata negli anni un appuntamento molto bello per i giovani e le comunità che vi hanno partecipato, proponendo di celebrarla domenica 11 aprile 2021 (Domenica in albis) in modalità parrocchiale.
Ovvero in quella domenica tutte le comunità della diocesi potranno vivere, durante la messa più importante, questo momento coi giovani interessati. Al posto del vescovo, sarà il parroco o il vice-parroco ad accogliere la professione di fede, insieme alle comunità della Unità Pastorale.
Abbiamo anche ripensato la stessa modalità della Professione di fede che vi spiegheremo nella convocazione diocesana.

La Quaresima sarà, per tanto, il tempo per prepararsi meglio a questa tappa insieme coi ragazzi e i giovani a cui la proporrete, che ti ricordiamo essere decisiva per il passaggio dal cammino degli adolescenti (giovanissimi) al gruppo Giovani (19-30 anni). Questo momento dà, infatti, senso e direzione al percorso dei ragazzi e aiuta a mettere meglio a fuoco e ad inaugurare la domanda vocazionale che percorre e caratterizza l’età giovanile successiva. Non è obbligatorio, ovviamente, ma è data come strumento e opportunità educativa, così come presentata dentro al metodo di “Salì in una barca”.
Per questo motivo ci farebbe molto piacere vederci e parlarne SABATO 16 GENNAIO 2021, DALLE 11.00 ALLE 12.30 in modalità online. Ecco il link della riunione: https://meet.google.com/qtz-qmvb-zrw
Quella mattina vorremmo incontrare i parroci e vice-parroci, insieme ai coordinatori degli educatori, agli educatori degli adolescenti più grandi (quinta superiore) e gli eventuali “educatori” o accompagnatori dei gruppi giovani (19-30 anni).
In quell’incontro:
– daremo alcune linee per curare il passaggio dagli adolescenti ai giovani e accompagnare i giovani 19-30 anni
– vi consegneremo il materiale per il percorso di preparazione da vivere lungo la quaresima
– vi consegneremo il rito della professione di fede da fare in parrocchia l’11 aprile 2021.
Nella nostra diocesi non abbiamo mai avuto occasione di parlare insieme di questa fascia di età e di curare bene il passaggio tra adolescenti e giovani. Può essere una bella occasione pastorale poterne parlare insieme.